I trend del bagno nel 2023
Forme e volumi
I trend del bagno nel 2023 vedono l’intersecarsi di linee severe e forme architettoniche ben definite, quasi geometriche: riscoprire l’importanza degli elementi d’arredo comporta innanzitutto tornare a volumi chiari e forme pure.
I lavabi e i cassetti del bagno sono ora caratterizzati da semplici parallelepipedi e cubi, in cui il significato della forma è sinonimo di classe ed eleganza.
In questo ambito, l’offerta di arredamento moderno da bagno è amplissima.
Le forme arrotondate, dal canto loro, sono meno frequenti per quanto riguarda i mobili, ma diventano protagoniste in primo luogo tra i sanitari e gli accessori.
Quando si parla di linee tonde e di accessori per il bagno, è d’obbligo far salire sul palcoscenico la collezione One di Inda.
Anche gli elementi d’arredo, primi tra tutti gli specchi, attraverso linee sinuose possono inserirsi bene e creare un elegante contrasto con il rigore di cassetti, colonne e piastrelle rettangolari in stile ultramoderno.
Lo dimostra alla perfezione la proposta Curvà di Lineabeta, una collezione che fa della rotondità degli elementi di arredo il suo elemento caratteristico.
Enfatizzare lo spazio: i mobili e i sanitari sospesi
Le più moderne tendenze dell’arredamento da bagno invitano a optare per mobili sospesi e ancorati alle pareti, per dare maggiore spaziosità alla stanza.
Cassettiere e colonne sospese offrono un’immediata idea di leggerezza e semplicità, ideale per rimarcare la funzionalità che si ricerca in un bagno moderno.
Stessa cosa per quanto riguarda il lavabo: bene soluzioni in appoggio o direttamente integrate alla cassettiera, mentre risultano sempre più desueti i lavabi a colonna.
Composizioni a tutta altezza e pareti d’accento
Tra le tendenze più popolari dei mobili per il bagno nel 2023 troviamo lo sviluppo in altezza. Stratagemma fondamentale per far coesistere tutti gli elementi in poco spazio a disposizione, ma non solo. Anche per giocare sull’alternanza tra pieni e vuoti in un bagno grande e trasformare il bagno in un ambiente di design, l’altezza diventa un elemento molto importante.
Una parete d’accento può essere utilizzata per dirigere l’attenzione su un determinato punto e per enfatizzare gli elementi di design. Producendo un forte impatto visivo, essa dona slancio all’intero ambiente.
Possiamo giocare sulle dimensioni, sui materiali, oppure sui decorativi. L’obiettivo è catturare immediatamente l’attenzione.
Si possono impiegare, ad esempio, carte da parati raffinate, pareti mosaicate oppure in pietra con vari effetti.
I colori
Il total white, che è il punto forte delle decorazioni dei sanitari, rimarrà una parte fondamentale delle tendenze di interior design 2023. Del resto, si tratta ormai di un classico intramontabile: una sensazione di pulizia e luminosità alla quale risulta difficile resistere.
Il nero, invece, svolgerà una funzione chiave nella direzione opposta, valorizzando aspetti specifici. Ad esempio, una vasca o un lavandino scuri attireranno l’attenzione su una parete chiara.
Il look deciso monocromatico è uno degli stili proposti nei progetti del 2023, che prevede l’utilizzo di un unico colore, declinato in diverse tonalità e finiture.
Le tinte neutre, dal canto loro, impiegate soprattutto per i pavimenti e i rivestimenti, hanno l’indiscusso pregio di non appesantire la vista. Sono inoltre in grado di esaltare l’eventuale inserimento di elementi colorati a tinte decise.
I motivi decorativi vanno scelti con attenzione, soprattutto quelli a tema ambientale. Per richiamare la struttura degli elementi naturali, sono particolarmente indicate le cassettiere e le colonne color legno, così come i piani portalavabo con venature effetto marmo, che uniscono la texture tradizionale al design moderno. Stanno riscuotendo vasti consensi anche fantasie in linea con la recente attenzione alla sostenibilità, che possono richiamare pattern naturalistici.
Illuminazione e specchi
Per quanto riguarda l’illuminazione, la parola d’ordine è riscoprire l’essenzialità e dunque, se possibile, optare per moderne luci a LED che garantiscono un’illuminazione elevata e una sferzata di modernità. Particolarmente indicate poi le specchiere dotate di sistemi di retroilluminazione, soprattutto se inserite in bagni di piccole dimensioni.
Per cominciare il 2023 con il piede giusto, visita subito la nostra boutique e-commerce di accessori e arredi per il bagno!